Il Leonidaion | sito archeologico

Greece / Ilia / Arkhaia Olimbia /
 sito archeologico  Aggiungi categoria

Il Leonidaion, situato a sud-ovest al di fuori del recinto sacro dell’Altis, è da considerarsi un lussuoso 5 stelle per le personalità in visita durante i Giochi Olimpici. E 'stato costruito negli anni intorno al 330 - 350 a.C. e più volte ristrutturato in epoca romana. Un’iscrizione dedicatoria in parte conservata nell’ epistilio esterno del portico ionico ricorda che l’edificio è stato costruito dal figlio di Leotas di Naxos, tale Leonida al tempo stesso architetto e benefattore. La sua statua era situata nell'angolo nord-est della costruzione, dove è stata trovata l’iscrizione che ricorda il suo costruttore. Questo vasto edificio quasi quadrato di 80 m x 74, costituito da una corte centrale circondata da un peristilio di quarantaquattro colonne doriche su tutti e quattro i lati. Il lato ovest era il più grande (quindici metri) rispetto agli altri (dieci metri) e ospitava le camere più vaste, forse addirittura disposte su due piani. All’esterno dell’edificio correva un colonnato continuo di centotrentotto colonne ioniche. In epoca romana, quando l'edificio divenne una residenza per gli alti funzionari dell’impero, fu abbellito da un giardino con aiuole sostenute da muri in mattoni e gesso nel mezzo della corte all’interno del peristilio centrale.
Da Pausania sappiamo inoltre che probabilmente fu sede dei governatori romani di Acaia e che avrebbe ospitato anche l’imperatore Adriano dopo essere stato appunto ampliato e ristrutturato.
Il monumento è stato scoperto durante i recenti scavi tedeschi e il suo muro superstite in mattoni è stato recentemente restaurato.
Frammenti di gronda dell’edificio in terracotta sono ora esposti nel Museo Archeologico di Olimpia.

Fonte:
Olympia Vikatou, archeologo (Libera traduzione dal Sito odysseus.culture.gr- Ministero Ellenico della Cultura)
Nearby cities:
Coordinate:   37°38'13"N   21°37'44"E
This article was last modified 15 anni fa