Missolungi, la città santa,

Greece / Aitolia kai Akarnania / Aitolikyn /
 città, municipalità / comune, Invisibile, disegna solo il bordo
 Carica una foto

Missolungi (in greco Μεσολόγγι, formalmente Iera Poli Mesolongiou, Città sacra di Missolungi) è un comune della Grecia situato nella periferia della Grecia occidentale (unità periferica dell'Etolia-Acarnania) con 12.225 abitanti secondo i dati del censimento 2001.

A seguito della riforma amministrativa detta piano Kallikratis in vigore dal gennaio 2011[2] che ha abolito le prefetture e accorpato numerosi comuni, la superficie del comune è ora di 680 km² e la popolazione è passata da 17.988 a 35.805 abitanti.

A Missolungi morì di meningite, il 19 aprile 1824, George Gordon Byron, meglio conosciuto come Lord Byron.

Missolungi è la città principale della zona che si estende di fronte a Patrasso ma che solo dall'agosto del 2004 è raggiungibile direttamente dal Peloponneso (grazie al ponte Rion Antirion di recente costruzione) e senza dover passare dall'istmo di Corinto. Per questo tutt'oggi gli abitanti di Missolungi sono chiamati dagli abitanti di Patrasso apekeini, che significa quelli dell'aldilà.

A Missolungi per la prima volta, grazie ad un recente decreto del governo greco ed insieme a pochi altri comuni greci, viene insegnato l'italiano nelle scuole pubbliche.[senza fonte]
Nearby cities:
Coordinate:   38°25'33"N   21°20'46"E
This article was last modified 12 anni fa