Wikimapia is a multilingual open-content collaborative map, where anyone can create place tags and share their knowledge.

Il Tempio di Apollo

Greece / Korinthia / Arkhaia Kyrinthos /
 Tempio, storico, sito archeologico, Luogo interessante

Il Tempio di Apollo era un tempio dorico periptero, con 6 colonne sul lato corto e 15 su quello lungo, costruito intorno al 540 a.C. lo stilobate che misura 53,82 x 21,48 m mostra alcuni segni curvatura verso l’alto. Il tempio è caratterizzato da colonne monolitiche estratte dalla cresta calcarea posta nelle vicinanze del sito. Oggi solo sette colonne del tempio sono in piedi, anche se gli elementi strutturali del basamento sono visibili nei ritagli della roccia. Il tempio comprendeva un pronao e un opistodomo in antis, nonché due celle interne. Il tempio arcaico fu costruito sul sito di un precedente tempio del VII secolo a.C., di cui alcuni resti sono visibili nella zona circonvicina. La misura dei fusti delle colonne monolitiche era 3,506 m di altezza senza entasi. I capitelli delle colonne furono intagliati, da blocchi separati di pietra. Le sime erano probabilmente in terracotta. L’angolo di contrazione visivo si nota nell’impostazione dei colonnati e dell’architrave.
In epoca romana, i colonnati interni furono rimossi dalle celle interne per essere riutilizzati nel colonnato esterno del lato nord-ovest della Stoà sud al limite ovest del Foro. Nel primo secolo d.C. due portici romani furono costruiti sui lati sud e nord del tempio, insieme allo spostamento dell’ingresso principale che passò da est a ovest.

Fonte:
corinth.sas.upenn.edu/ad150apollo.html
Nearby cities:
Coordinate:   37°54'21"N   22°52'45"E
This article was last modified 14 anni fa