Il Tempio di Poseidone

Greece / Korinthia / Isthmia /
 Tempio, rovine/vestigia, antico, storico, Luogo interessante

Il tempio arcaico di Poseidone fu costruito nel VII secolo a.C. in stile dorico. Il sito presso l’istmo era un luogo strategico, zona di passaggio fra la Grecia continentale e il Peloponneso con numerose sovrastrutture portuali abbastanza vicine. Le prove archeologiche suggeriscono che la decorazione fosse molto ricca, con le mura della cella dipinte con colori vivi e sgargianti.
I templi dorici erano di solito suddivisi in tre parti. La cella era la sezione centrale in cui si trovava la statua della divinità, nei lati corti era affiancata da due portici opposti, il pronao e l’opistodomo. Il pronao fungeva da ingresso principale nelle cerimonie religiose, mentre nell’opistodomo si conservava il tesoro della divinità., composto dalle offerte dei fedeli.
Intorno al 480 a.C. il tempio arcaico fu distrutto da un incendio, venne restaurato in stile classico nel 465 a.C. Quest’ultimo edificio, di nuovo incendiato nel 390 a.C., fu rapidamente ricostruito. Fu abbandonato dopo il 146 a.C. quando Corinto venne saccheggiata e distrutta dal generale romano Mummio. Tuttavia, quando Cesare rifondò la città come colonia romana, il tempio venne nuovamente restaurato.

Fonte:
isthmia.osu.edu/features.html
Nearby cities:
Coordinate:   37°54'57"N   22°59'35"E
This article was last modified 11 anni fa