Antica Thisvi

Greece / Voiotia / Domvraina /
 citadel (en), sito archeologico, historic ruins (en)

Era una città a sud ai piedi del monte Elikona. Sul sito della città moderna ci sono i resti di un corridoio di 350-700 m di larghezza tra una collina rocciosa a nord (Paleocastro) e una a sud (Neokastro).
Il sito fu un importante insediamento miceneo. In epoca classica fino al 338 AC, Tisbe faceva parte del distretto di Thespiai. Successivamente la città fu indipendente. Nel 172 AC si schierò con Perseo ma fu costretta ad arrendersi a Flaminio. Le mura della città correvano intorno alle due colline e la città bassa. Un muro poligonale di grosso spessore attraversa ancor’oggi la parte nord-Paleocastro (acropoli) e la città bassa di Neokastro . Le otto torri sono finemente scanalate sugli angoli. Il bastione ovest è scomparso. Gli scavi condotti sul sito hanno portato alla luce un centinaio di rilievi e iscrizioni risalenti al V secolo AC , così come le quantità di ceramiche che vanno dal periodo miceneo a quello romano.
Per evitare le inondazioni nella parte bassa ad est della città fu costruita una diga che era già nota a Pausania e due chiuse che regolavano il flusso delle acque. La strada che va da Tisbe al porto, ora Vathy, sul Golfo di Corinto, passa sopra la diga.
Nearby cities:
Coordinate:   38°15'17"N   22°58'15"E

Commenti

  • BY GORISPARTA. SITO VISITATO
  • visit 2012
This article was last modified 8 anni fa