Antica Korsiai

Greece / Voiotia / Prydromos /
 citadel (en), sito archeologico, fortificazione

Era una città costiera della Beozia a volte inclusa nella Locride Opunzia ed era il primo luogo che un viaggiatore raggiungeva dopo aver attraversato Mt. Khlomo da Cyrtones. Durante la guerra sacra fù presa dai Focesi insieme a Orchomenos e Koroneia. Il suo sito è probabilmente presso il paese di Proskyna sulle alture al di sopra del quale ci sono i resti dell’ acropoli. La collina rocciosa di Kastron fu abitata sin dalla fine del Neolitico ed è stata continuamente abitata fino al V secolo, anche se il sito fu distrutto e abbandonato per qualche tempo. Le strutture conservate sono del periodo arcaico, classico ed ellenistico.
Le mura sono ancora visibili e Korsiai fu menzionata da molti viaggiatori. Scavi di ricerca sono stati condotti agli inizi degli anni '80 da un’ equipe archeologica canadese.
I monumenti più importanti rimasti sono:
Le mura di fortificazione che proteggono l'acropoli e la città che sono state costruite nel IV sec AC. Dove si notano due fasi di costruzione.
Il Tempio di Hera, edificio rettangolare a nord dell'acropoli al di fuori delle fortificazioni.
La cosiddetta "area industriale" che è stata trovata su un terreno pianeggiante a sud della città fuori le mura. Ciò che rimane è composto principalmente da cisterne di varie dimensioni. Considerando anche il gran numero di pesi trovati si deduce che nella zona c’era un laboratorio tessile.
Nearby cities:
Coordinate:   38°15'16"N   22°52'58"E

Commenti

  • SITO VISITATO
  • visit 2012
This article was last modified 8 anni fa