Colombo (città)

Sri Lanka / Colombo /
 città, capitale del paese

Colombo era già conosciuta dai mercanti romani, cinesi e arabi oltre 2000 anni fa.
Gli arabi la occuparono nell'VIII secolo, controllando buona parte del traffico tra i regni singalesi dell'interno e il resto del mondo. Nel XVI secolo i portoghesi scacciarono i musulmani e costruirono nella città una fortezza per proteggere il commercio delle spezie.
Gli olandesi conquistarono la città nel 1656 dopo un epico assedio, al termine del quale ai 93 portoghesi sopravvissuti fu concesso di uscire dal forte con un salvacondotto. Colombo fu capitale delle province marittime della Compagnia Olandese delle Indie Orientali fino al 1796.
Il nome Colombo, introdotto dai portoghesi nel 1505, sembrerebbe derivato dal termine singalese classico kolon thota, che significa "porto sul fiume Kelani". Un'altra etimologia suggerita è che derivi dall'espressione singalese kola-amba-thota, che significa "porto con frondosi alberi di mango".
La conquistarono poi gli inglesi, che ne fecero la capitale della loro colonia di Ceylon. Colombo ottenne l'indipendenza pacificamente nel 1948. Tuttavia, l'occupazione straniera ebbe un enorme impatto sulla cultura locale, nonché nell'architettura della città.
Nearby cities:
Coordinate:   6°55'46"N   79°51'54"E
Array