Wikimapia is a multilingual open-content collaborative map, where anyone can create place tags and share their knowledge.

L'Heroon

Greece / Ilia / Arkhaia Olimbia /
 Carica una foto

Era situato a ovest dell’Altis, tra il Theokoleon e le terme greche.
Costruito nella seconda metà del V secolo a.C., come calidarium (ephidroterion) delle terme, così chiamato per il ritrovamento un monumento attribuibile a un eroe, di età ellenistica e romana.
L’Heroon era un piccolo edificio quadrato composto di due camere e un portico ovale, di 5 o 10 metri di larghezza. La stanza chiusa a nord ha una struttura circolare, di circa otto metri di diametro. A nord e a sud, le camere possono essere raggiunte da ovest attraverso il portico, che ha quattro colonne sul suo lato ovest. Nel periodo classico, quando l’edificio era un bagno, la stanza a nord funzionò come calidarum di un piccolo impianto termale, mentre la sala sud probabilmente ospitava il sistema di riscaldamento dell'acqua. Dentro la sala circolare vi era un piccolo altare di argilla, di soli 0,38 metri di altezza 0,54 metri di lunghezza e 0,37 metri di larghezza. Il Monumento dell’eroe era affiancato da rami d’ulivo e posto sopra la superficie dell’altare, perchè stata ritrovata una iscrizione dedicata appunto ad un eroe di incerta decifrazione. Pausania (V, 15, 8) dice che esisteva un altro altare, dedicato a Pan, nello stesso spazio.

Fonte:
Olympia Vickatou, archeologo (Libera traduzione dal Sito odysseus.culture.gr- Ministero Ellenico della Cultura)
Nearby cities:
Coordinate:   37°38'16"N   21°37'42"E
This article was last modified 14 anni fa