Lo Stadio arcaico

Greece / Korinthia / Isthmia /
 sito archeologico  Aggiungi categoria

Nell’antichità, la forma degli stadi era tipicamente lunga e stretta, venivano utilizzati principalmente come luogo deputato dei giochi. Nel corso del tempo, nel santuario di Isthmia, furono creati due stadi. Lo stadio arcaico fu utilizzato durante il periodo classico; aveva una rampa che conduceva dalla zona del tempio sacrificale alla linea di partenza delle corse. La sua prossimità con il tempio di Poseidone denota l’importanza religiosa dei giochi per i greci.
In origine, la lunghezza dello stadio arcaico raggiungeva circa i 192 metri. Aveva un interessante e originale meccanismo per garantire l’uniformità e la regolarità delle gare di corsa. La linea di partenza era suddivisa in corsie, delimitate da pietre inserite nel terreno e da pali in legno in cui era inserito un meccanismo in mano al giudice di partenza. Gli atleti prendevano posto in una delle sedici corsie, mentre il giudice si trovava dietro di loro posizionato in una apposita buca.
Quindi il contemporaneo rilascio della tensione dei cavi dava inizio alla gara in maniera uniforme per tutti i concorrenti. Lo stadio fu successivamente ricostruito con un nuovo meccanismo di partenza, e ridotto a 181 metri.

Fonte:
isthmia.osu.edu/features.html
Nearby cities:
Coordinate:   37°54'54"N   22°59'36"E
This article was last modified 15 anni fa