Foro Transitorio/ Foro di Nerva (Roma)

Italy / Lazio / Rome / Roma / Via dei Fori Imperiali
 romano, luogo storico

Il Foro Transitorio o Foro di Nerva è uno dei fori imperiali di Roma, il penultimo a venire edificato prima che uno sbancamento della sella tra Campidoglio e Quirinale dove venne costruito il Foro di Traiano. Il nome "Transitorio" deriva dalla sua forma allungata che lo rendeva una specie di "transito" tra i fori più antichi (il Foro Romano, il Foro di Augusto e il Foro di Cesare) e il tempio della Pace. Le dimensioni insolite furono obbligate dalla ristrettezza dell'ultimo spazio disponibile nella zona, che sostituiva il primo tratto dell' Argiletum.

Il nome di Foro di Nerva è in parte improprio, perché Nerva non fu l'imperatore che ne curò la costruzione: egli lo inaugurò soltanto, nel 97 d.C., mentre quasi totalitrà della progettazione e costruzione avvenne sotto Domiziano.

Il foro venne scavato una prima volta in maniera molto frettolosa negli anni trenta in occasione dell'apertura di via dell'Impero (via dei Fori Imperiali), che ne sommerge la massima parte. Solo in occasione degli scavi per il Giubileo del 2000 la zona è stata oggetto di nuovi saggi che hanno permesso di approfondire le conoscenze in possesso.
Nearby cities:
Coordinate:   41°53'36"N   12°29'11"E
This article was last modified 8 anni fa