Comune di Balvano

Italy / Basilicata / Balvano /
 municipalità / comune, disegna solo il bordo, divisione amministrativa di terzo livello
 Carica una foto

Abitanti: 1.824 (al 2017)
Superficie: 42,15 km²
Altitudine: 425 m.s.l.m.

Geografia fisica: Balvano, ricade nella bassa Valle del Platano, e pertanto viene definito come un piccolo centro racchiuso da alture impervie e dossi selvosi, tra cui eccellono il massiccio calcareo delle Armi e la Rotonda del Marmo. I due principali elementi geografici caratterizzanti il paesaggio di Balvano sono il Monte Marmo, ubicato a sud-est di Balvano, ed il Torrente Platano, la cui spettacolare e profonda gola si sviluppa per circa 15 km, segnando per un lungo tratto il confine regionale. Più ad est, al margine orientale dei rilievi, il paesaggio si modifica sostanzialmente per la presenza di colline, intervallate a dorsali rocciose di minore estensione. La rete idrografica superficiale infatti è poco sviluppata e svolge quasi esclusivamente la funzione di drenaggio delle acque meteoriche; l’idrostruttura sotterranea è caratterizzata dalla presenza di falde idriche profonde e falde sospese a causa dell’elevata permeabilità per fratturazione e carsismo dei complessi calcarei e dolomitici. Nonostante la natura fortemente accidentata dal punto di vista orografico, il territorio è caratterizzato dalla fitta presenza di paesaggi agricoli a tratti intervallati da aree boscate anche piuttosto estese.

Geografia antropica: I balvanesi presentano un indice di vecchiaia inferiore alla media e sono distribuiti tra il capoluogo comunale, in cui si registra la maggiore concentrazione demografica e la località Sant'Antonio. Sul territorio sono presenti inoltre ben due aree industriali e lo stabilimento della Ferrero.

Curiosità: È balvanese la migliore birra scura al mondo ( del 2017). Si chiama "Morena Celtica stout" e si è aggiudicata la medaglia d'oro ai "World Beer Awards" di Londra.
A Balvano è purtroppo avvenuto, il 3 marzo 1944, il più grave incidente ferroviario per numero di vittime accaduto in Italia e uno dei più gravi disastri ferroviari della storia:"Il disastro di Balvano". Secondo i dati ufficiali la tragedia provocò 517 morti (alcune ipotesi arrivano a considerarne oltre 600) nella galleria "Delle Armi" nei pressi della stazione di Balvano-Ricigliano. La tragedia è ricordata nell’album “Human remain” dell’artista statunitese Terry Allen con la canzone chiamata appunto “Galleria dele Armi”.
Nel 1980 è stato uno dei paesi più colpiti dal terremoto in Basilicata e l'Irpinia: il solo crollo della chiesa locale provocò ben 77 morti e la sua quasi totale distruzione. Subito dopo la scossa il paese ricevette la visita di papa Giovanni Paolo II.
Nearby cities:
Coordinate:   40°39'48"N   15°31'18"E
This article was last modified 6 anni fa