Carbone

Italy / Basilicata / Carbone /
 villaggio, Comune
 Carica una foto

Il piccolo abitato lucano di Carbone fa parte del Parco Nazionale del Pollino, ed è situato sulla sponda sinistra del torrente Serrapotamo. Stando alla leggenda sono nobili le origini di questo luogo, fondato direttamente da San Luca Carbone abate intorno all'anno Mille. Altri cenni storici riguardanti il centro si trovano tra il 1799 e il 1806, tra la rivoluzione partenopea e il conseguente rogo nella città appiccato dai francesi.
La ribellione di Carbone conseguente al plebiscito nazionale (1860) portò invece ad episodi drammatici come l'incendio delle urne per il voto e la successiva fucilazione di alcuni giovani senza regolare processo. Meno turbolenta senza dubbio la vita sociale di Carbone oggi, tranquillo centro agreste basato sulle coltivazioni di cereali, frumento ed ortaggi, oltre all'allevamento.
Il comune lucano risulta anche un'apprezzabile meta turistica grazie alla vicinanza con il Parco Nazionale del Pollino, con boschi e spazi verdi ideali per giornate di relax a stretto contatto con la natura. Altro motivo interessante per concedersi una gita a Carbone è la cucina locale, imperniata su fusilli ed orecchiette, salumi e dolci tipici come il sanguinaccio.
Nearby cities:
Coordinate:   40°8'31"N   16°5'23"E
This article was last modified 9 anni fa