Bella

Italy / Basilicata / Bella /
 città, disegna solo il bordo
 Carica una foto

Il paese di Bella si trova nella provincia di Potenza e sorge su di una collina alle pendici del monte Santa Croce in un area circondata dalla foresta di Pierno. Le origini di questo centro lucano risalgono al periodo pre-romano e il suo sviluppo si ebbe in età normanno-sveva. Il centro appartenne come feudo agli Acciaiuoli a cui si susseguirono diversi feudatari tra i quali i Caracciolo di Brienza e i Carafa.
La storia di Bella è stata condizionata anche da episodi drammatici come i Moti rivoluzionari del 1799 contro i Borboni e il fenomeno del brigantaggio perpetrato dalle bande di Carmine Crocco nel 1861. L'economia di questo centro è basata sull'agricoltura, relegata ad attività di coltivazioni, soprattutto ulivi e viti. Presente anche l'allevamento ed una discreta attività industriale riguardante il settore alimentare.
La presenza di edifici di culto e della zona archeologica di Sant'Antonio Casalini rende interessante il patrimonio artistico e culturale di questa zona, mentre abbondano durante l'anno feste ed eventi tradizionalistici, come la Sagra del Maiale a febbraio e il presepe vivente sotto Natale.
Nearby cities:
Coordinate:   40°45'42"N   15°32'29"E
This article was last modified 6 anni fa