Area Mineraria di Cerreto Piano

Italy / Toscana / Scansano /
 estrazione mineraria  Aggiungi categoria
 Carica una foto

L’area mineraria di Cerreto Piano è ubicata nei comuni di Scansano e Magliano in Toscana; è posta nella valle dei fossi “Viaio” e “Turbone” a circa 11 km. A S.E. del centro abitato di Scansano, a circa 4 km. Dal centro abitato di Pereta ed a circa 15 km. Dal centro abitato di Montemerano. E’ circondata dalle alture di Monterozzo, dalle Zolfiere di Montedonico, dalle Acquilaie; mentre più a S.S.E. dal piccolo altipiano di Monte Aperto e Ghiaccio Forte, che la racchiudono quasi nel fondo di una conca.

L’attività mineraria nei comuni di Scansano e Magliano ha costituito in passato un fatto di grande rilievo sotto il profilo economico e sociale.

Il giacimento fu scoperto (1898) dall’Ing. Jasinski, già direttore delle miniere del Cornacchino e di Cortevecchia sul Monte Amiata. Egli rinvenne in una formazione quaternaria di ciottoli alluvionali alcune masse, della grossezza media di un pugno, più o meno arrotondate e pesantissime, costituite quasi per intero da cinabro, misto a granelli di quarzo (tozzi). [...]

Fonte:
www.comune.scansano.gr.it/files/toponimi/c_piano.htm
Nearby cities:
Coordinate:   42°37'25"N   11°22'5"E
This article was last modified 9 anni fa