Piazza della Libertà (Comune di Firenze)

Italy / Toscana / Florence / Comune di Firenze / Piazza della Libertà
 piazza storica  Aggiungi categoria

Uno spiazzo attorno a Porta San Gallo esisteva dal Trecento e si chiamava appunto piazza di Porta San Gallo. Questo spazio un tempo era molto limitato per la presenza di un fossato difensivo.
Una prima trasformazione si ebbe nel 1738 quando fu eretto l'Arco di Trionfo per celebrare a Firenze l'arrivo dei Lorena dopo l'estinzione dei Medici.
Dal 1865 la piazza venne stravolta per la demolizione delle mura, e venne ricostruita con un disegno completamente nuovo da Giuseppe Poggi, che tra il 1865 e il 1875 creò l'attuale piazza ellittica, circondata da palazzi analoghi stilisticamente, caratterizzati da portici in un sobrio stile classicheggiante. Al centro venne sistemato un giardino con l'antica Porta e l'Arco di Trionfo, separati da una fontana con laghetto. Vi vennero piantati tutt'intorno alberi d'alto fusto, che ombreggiano e fanno da cortina di separazione tra il giardino e il traffico dei viali che vi girano attorno.

In onore della libertà politica, esaltata a più riprese nell'età dei Comuni e nel Risorgimento, riconquistata dopo dolorosi travagli nel 1944. Dei nomi precedenti, due sono ancóra vivi nell'uso parlato e sono conservati del resto dalle vie S. Gallo e Cavour che collegano la piazza al centro della città. L'altro nome, portato per pochi anni dal 1939, ricordava l'ammiraglio e uomo politico, medaglia d'oro della 1ª guerra mondiale, Costanzo Ciano (Livorno 1876 - ivi 1939).

Fonte:
sit.comune.fi.it/stradariostorico/ASP/Info.asp?type=poi...
Nearby cities:
Coordinate:   43°47'2"N   11°15'43"E
This article was last modified 7 anni fa