Maratea

Italy / Basilicata / Maratea /

Sito ufficiale: www.comune.maratea.pz.it/
www.paesionline.it/maratea/comune_maratea.asp
www.mondomaratea.it/index.php
Maratea è un comune della Basilicata che si estende a sud della provincia di Potenza, al centro della stretta fascia tirrenica lucana, nel golfo di Policastro. Sono diversi gli appellativi con i quali il centro è noto, come per esempio: La Perla del Mediterraneo che ne evidenzia l'attitudine turistica, o la Città delle 44 Chiese, per via del notevole patrimonio artistico-religioso.
La storia di Maratea ha origini antichissime che affondano le proprie radici nella remota epoca preistorica, inoltre sono state trovati anche reperti che testimoniano la presenza romana. In epoca tardo medievale, è la zona alta di Maratea ad acquistare centralità ed importanza. Infatti qui, intorno al VII – VIII sec. d. C., si stabilirono piccole comunità di monaci basiliani, andando a acostituire così i primi nuclei abitativi. In seguito, divenne roccaforte dei Longobardi di Salerno ed in seguito entrò a far parte della Contea di Lauria. A partire dal Duecento registrò un lento declino con la costruzione a valle del nuovo abitato, il cui porto, divenuto un importante punto di commercio, si trovò spesso a rivaleggiare con quello di Amalfi. Possedimento della regina Giovanna all’inizio del XVI secolo, passò poi ai Carafa di Policastro e successivamente al regio demanio, venendo saccheggiata nel 1806 dalle truppe napoleoniche.
L'economia locale è legata all'agricoltura, ma è accompagnata da attività artigianale basate su lavori ad intreccio e produzioni di cestini di canna, vimini, paglia e sulla lavorazione della ceramica. Ovviamente a questi risvolti si aggiunge il turismo; l'attrattiva si concentra principalmente sulla balneazione, ma negli ultimi anni Maratea è stata capace di attrarre turisti anche grazie ai suoi luoghi di interesse artistico.

L'originalità della cucina di Maratea sta nella capacità di trarre sapori dalle cose più semplici, di miscelare gli ingredienti, tutti provenienti dalle campagne e dal mare di Maratea, esaltando anche i piatti più poveri. Spesso gli abbinamenti sono arditi o apparentemente azzardati, ma il risultato è ottimo. I piatti tipici, sia a base di carne che di pesce, sono svariati, alcuni di questi sono: le lagàne i ciceri, la frittata 'i cipuddine, i vermicelli cu' i patedde, le alici a' scapice, la spigola alla malvasia, i fusilli con calamaretti e peperoncino, le trote ai pomodorini. Ottimi sono i vini DOC ed il liquore e la torta di noci.

Sono molti gli appuntamenti consueti che si tengono a Maratea, come la Processione a mare, la Rassegna teatrale nel parco Tarantini e la Mostra di Pittura nei vicoli del centro storico. Maratea ospita numerose manifestazioni culturali; l'insieme degli eventi estivi sono raggruppati nel Maratea Scena: il Festival di eventi più lungo d'Italia. Il Marajazz è un festival internazionale di musica jazz, il Phonetica Jazz Festival è una ricerca nel jazz contemporaneo, della multimedialità e della interdisciplinarità, mentre il Maratea International Film Festival, consiste nello svolgimento di rassegne cinematografice, sia nazionali che estere. Molto interessante, è anche il Maratea Outdoor Festival, ovvero dieci giorni di manifestazioni naturalistiche che hanno lo scopo di valorizzare il territorio.
Nearby cities:
Coordinate:   40°0'15"N   15°43'20"E