Forte delle Rocchette (Le Rocchette)

Italy / Toscana / Castiglione della Pescaia / Le Rocchette
 fortificazione  Aggiungi categoria

Le Rocchette è una località che si trova sul litorale tirrenico, a 5 chilometri da Castiglione della Pescaia. Del castello delle Rocchette non si hanno notizie certe riguardo all’origine, ma è nominato in documenti ufficiali a partire dal 1188.
Nel XV secolo il forte e tutto il distretto di Castiglione della Pescaia (compresa l'isola del Giglio) furono ceduti a un membro della famiglia Piccolomini, nipote di papa Pio II. I Piccolomini rimasero proprietari dell'area fino al 1559, quando la vendettero a Donna Eleonora di Toledo, moglie di Cosimo I° dei Medici, duca di Firenze e Siena. La torre rimase in funzione, dotata di un cannone e varie armi da fuoco minori, per tutto il XIX secolo.
La sua posizione su un promontorio roccioso a strapiombo sul mare, senza una spiaggia o una cala per l’approdo, fa presupporre che il suo scopo sia sempre stato solo quello di postazione di avvistamento, anche se la sua forma è assai più articolata rispetto a quella di altre torri costiere toscane. Il nucleo centrale è costituito da una torre quadrata circondata da una muraglia di forma irregolare. All'interno il fortilizio era dotato di quartieri per il comandante e la guarnigione, un forno, la stalla e una cisterna. Il fortilizio, ben conservato, è oggi residenza di privati e non è visitabile. La migliore veduta la possiamo avere dal mare.

Fonte:
www.parcodeglietruschi.it/cda/pte/view/scheda.jsp?OTYPE...
Nearby cities:
Coordinate:   42°46'24"N   10°47'24"E

Commenti

  • Non tutti si sono arrampicati , quando non esisteva neanche un viottolo, fino all'entrata del forte dove una scritta riporta questa frase " NEL FORTE DELLE ROCCHETTE, NIDO DI FALCHI, E' CUSTODITA L'ANIMA DELLA VECCHIA MAREMMA" . Ricordi di gioventù.
This article was last modified 15 anni fa