Quirinale (Roma)

Italy / Lazio / Rome / Roma
 palazzo, parco, governo

Palazzo del Quirinale

Di notevole grandiosità fu sede pontificia, poi divenne residenza ufficiale dei reali d'Italia, e infine del Presidente della Repubblica.
Fu costruito in piazza del Quirinale verso il 1584 per volere di papa Gregorio XIII. Prima che il palazzo assumesse l'aspetto attuale vi lavorarono molti grandi architetti fra cui Domenico Fontana che disegnò la facciata, Carlo Maderno la grande cappella, Flaminio Ponzio, Gian Lorenzo Bernini e Alessandro Fuga. L'edificio fu definitivamente compiuto nel XVIII secolo, sotto il pontificato di papa Clemente XII Corsini.

E' di notevole grandiosità, ma non presenta una struttura architettonica di eccezionale valore nonostante gli interventi di grandi artisti. La facciata presenta, come elemento decorativo di un certo interesse, il bel portale (1615) di Carlo Maderno sovrastato dalla Loggia delle Benedizioni (1638), opera del Bernini. Nell'interno si apre un ampio cortile in fondo al quale si eleva l'alta torre dell'orologio. Gli ampi, numerosissimi ambienti interni sono decorati con notevoli affreschi di vari autori. Interessante, in particolare, è la cappella dell'Annunciata con affreschi di Guido Reni. Magnifico è il giardino dei primi del Settecento con la singolare fontana dell'Organo. Dopo il 1870 il palazzo divenne residenza ufficiale dei reali d'Italia, e poi nel 1947 del Presidente della Repubblica. Per ragioni di sicurezza il palazzo e i giardini sono chiusi al pubblico.

Attuale Presidente della Repubblica: Giorgio Napolitano (it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Napolitano)
Nearby cities:
Coordinate:   41°54'3"N   12°29'15"E