c.d. Mansio (Roma)

Italy / Lazio / Rome / Roma
 edificio, rovine/vestigia, storico, sito archeologico, Villa, eredità, rectory (en), luogo storico
 Carica una foto

Il c.d. Sepolcro dei Valerii, probabilmente tra la fine del II e l'inizio del III sec. d.C. viene ad essere inglobato in una grande struttura, apparentemente un villa rustica, che iniziamente fu definita da Fortunati, che nella seconda metà dell'800 si occupò dello sterro, di una "terma" , per la presenza di un ninfeo al termine di un lungo corridoio, e di una fontana particolarmente articolata al centro dell'impluvium.
Talce complesso inglobò e forse defunzionalizzò la c.d. Tomba dei Valerii, ma l'anastilosi ottocentesca della parte superiore del sepocro (arc. Fontana) purtroppo non permette più la lettura dei rapporti murari tra le due strutture in questa fase.
Il complesso è stato modificato nel IV secolo con la realizzazione di un'aula absidata (forse uno stibadium) realizzata in opera listata. Tale ambiente probabilmente interessava anche la parte antistante del Mausoleo, e sicuramente occupò e defunionalizzò parzialmente l'impluvium (la curva esteerna dell'abside intercetta uno spigolo della vasca con fontana). A questa fase sono afferenti anche alcuni interventi sugli ambienti lungo la strada.
Nel V secolo, alcuni ambienti di sudest sono astati modificati ulteriormente, forse in relazione con la presenza della vicina Basilica di Santo Stefano, con l'inserimento di un piccolo palmentum per la pigiatura del mosto. La vasca in cocciopesto, di cui rimane la base, è realizzata con pezzame di pietra e laterizio inframezzati a frammenti di basoli della strada. Un foro rettangolare sulla parete ad est della vasca era l'alloggiamento della trave della pressa, mentre durante gli scavi, nel pavimento del corridioio, ad ovest, fu rinvenuta una piccola fossa realizzata per far spazio al peso corrispondente.
L'intera struttura non presenta elementi successivi al VI secolo, l'abbandono potrebbe essere collegato alle vicende delle Guerre Greco Gotiche e alla realizzazione dell'accampamento goto al vicino Campo Barbarico (il doppio incrocio degli acquedotti a Tor Fiscale).
Nearby cities:
Coordinate:   41°51'39"N   12°32'12"E
This article was last modified 28 giorni fa