Monte Muto

Italy / Campania / Lettere / Parco Regionale dei Monti Lattari, 668 m
 montagna, Invisibile
 Carica una foto

Per meglio illustrare l’Osservatorio esistente su Monte Muto, si riporta uno studio del Prof. Michele Giugliano, pubblicato sull’Almanacco del Medio Volturno del 1981. Seguono il testo e alcune illustrazioni. Forse non tutti sanno che nel convento di S. M. Occorrevole, su Monte Muto (Piedimonte Matese), esiste un Osservatorio meteorologico-­astronomico, fondato da B. Caso nel 1875.
Fu dotato di diversi strumenti, fra i quali un barometro, termo­metri, anemometro, pluviometro, sismografo, meridiana, un cannocchiale terrestre e, nel 1912, anche di un cannocchiale astronomico-terrestre. Funzionò fino al 1940 circa.
Solo il cannocchiale astronomico-terrestre rimase sempre inattivo, anche perché il suo corretto uso richiedeva una cupola girevole che il Comune non fece mai costruire per ragioni economiche.
Nel 1949 (24 febbraio) il Comune inviò la maggior parte degli strumenti (circa venti) all'Ufficio Centrale di Meteorologia ed Ecologia Agraria di Roma, per riparazioni. Da allora non sono più rientrati. Restarono solo la meridiana e i cannocchiali.
Importante per quell'epoca, il cannocchiale astronomico-terrestre è di fabbricazione tedesca (Steinheil in München), ha distanza focale dell'obiettivo f1 = mm 1.404, quella dell'oculare f2 = mm 27 e quindi in­grandimento visuale g = 52.
asmvpiedimonte.altervista.org/osservatorio-Monte-Muto.h...
Nearby cities:
Coordinate:   40°41'25"N   14°32'50"E
This article was last modified 9 anni fa