Comune di Pignola

Italy / Basilicata / Pignola /
 municipalità / comune, disegna solo il bordo, divisione amministrativa di terzo livello

Pignola (Vïgnuòlë in dialetto locale) è un comune italiano di 6.931 abitanti della provincia di Potenza in Basilicata.

Abitanti: 6.953 (al 2018)
Superficie: 56,24 km²
Altitudine: 927 m.s.l.m.

Geografia fisica: Il Comune di Pignola confina con Potenza, Anzi, Abriola e Tito. Il suo territorio ha altitudini che vanno dai 700 ai 1400 m. slm. Il centro storico raggiunge un’altitudine di 927 m. s.l.m. da dove domina l’alta valle del Basento, protetto da un anfiteatro di monti facenti parte della catena della Maddalena. Dai suoi monti scaturiscono numerosi corsi d’acqua, aventi caratteristiche di torrenti. Quasi tutti alimentano nella piana il fiume Basento, che sorge solo a qualche km dai suoi confini. Un tempo questi torrenti facevano girare le ruote di numerosi mulini ora in disuso ma che rappresentano un interessante esempio di archeologia industriale. Nonostante le contenute dimensioni, il paese offre una varietà di paesaggi: i folti boschi, con le faggete di Rifreddo, castagneti e vaste zone di abeti bianchi e rossi; la verdeggiante piana di Pantano, con prodotti agricoli di gran pregio; il lago, la zona umida dichiarata recentemente di interesse internazionale. Il lago da qualche decennio è oasi faunistica gestita dal WWF Italia e nel suo perimetro sverna e nidifica un’avifauna di particolare pregio, tra cui: l’airone rosso, il marangone, il tarabusino, la sgarza, il tuffetto, lo svasso, il codone, la folaga ed altre specie sottoposte dalla normativa internazionale a protezione rigorosa. L’oasi, inoltre, è riconosciuta come un’importante area di sosta sulla rotta migratoria verso l’Africa. Recenti studi sul mondo degli insetti hanno portato alla scoperta nell’area del lago di un coleottero ritenuto sconosciuto alla scienza. Solo a qualche chilometro di distanza dal lago si trova una riserva regionale che ospita una numerosa colonia di cervi. Le vetta più elevata del territorio comunale è il monte Serranetta (m. 1476); di notevole altezza sono anche i monti Ciglio e San Bernardo. Un territorio così diversificato è in grado di generare una notevole varietà arborea. Si pensi, infatti, che il botanico Orazio Gavioli catalogò nel territorio circa 900 specie di piante. Il comune dista soli 6 km da Potenza.

Geografia antropica: Sono parecchie le frazioni nel territorio comunale, la più importante e popolosa è Pantano con circa 1.500 abitanti ,sviluppatasi nell'omonima pianura,seguita da Sciffra. Altre frazioni sono Piancardillo, Petrucco, Molino di Capo, Molino di Piede.
Il centro abitato più popoloso è comunque Pignola, suddiviso in 4 quartieri: Terra (la parte alta del paese e primo nucleo abitativo), Piazza (così chiamato per la presenza di Piazza Vittorio Emanuele II, la piazza più importante del paese) Paschiere e Convento ( la parte nuova dove sorge il municipio).

Curiosità: Pignola è detto "Il Paese dei Portali" data la numerosa presenza di portali in pietra nelle vie del centro storico.
E' uno dei centri lucani, con Potenza, Picerno, Tito e Trecchina, dove si parla il galloitalico, probabile frutto di migrazioni (XIII sec.) di popolazioni provenienti dal settentrione d'Italia (Monferrato) che si fusero con le comunità locali.

www.comune.pignola.pz.it
Nearby cities:
Coordinate:   40°34'42"N   15°47'35"E
This article was last modified 6 anni fa