Cittadella della Regione Calabria

Italy / Calabria / Catanzaro /
 edificio, ufficio, regione
 Carica una foto

L’area destinata ad ospitare l’intervento è situata lungo la valle del Fiume Corace, all’altezza del complesso del COMALCA lungo l’importante direttrice di sviluppo della città di Catanzaro. L’area in oggetto ha forte valenza territoriale in quanto già sede di importanti strutture Regionali quali la nuova sede dell’Università Magna Grecia ed il COMALCA e destinata ad ospitare il nuovo Ospedale di Catanzaro.
La superficie complessiva dell’area destinata ad ospitare il Complesso della “Cittadella Regionale” si estende per oltre 190.000 metri quadrati.
Si tratta di un complesso edilizio a forma di “C”, composto sostanzialmente da tre edifici di cui due a “corpo doppio” ed il terzo a “corpo triplo” strutturati intorno alla piazza e aperto sul quarto lato dopo ha inizio la grande piazza.
Le due ali laterali della “C” hanno una lunghezza di circa 150 ml, mentre il corpo centrale che connette le due ali esterne ha una lunghezza di circa 100 ml.
La superficie lorda complessiva è di circa 60.000 metri quadrati, per un totale di circa 220.000 metri cubi di edificazione, che si sviluppano su n. 9 – 11 piani, più un piano seminterrato.
Il complesso ospiterà la Presidenza, gli Assessorati e gli Uffici operativi della Regione. Sono previsti posti di lavoro per circa 1600 persone, delle quali circa 120 costituiscono la struttura politica ed il resto il personale amministrativo.
Fra le principali funzioni, oltre gli uffici, sono previsti: un Centro Elaborazione dati, magazzini e archivi, spazi per la banca e/o posta, uffici di relazione con il pubblico, cinque sale per conferenza di diversa capienza, la mensa per il personale, un’autorimessa interrata, un asilo nido, bar e caffetteria, un ristorante. Sono inoltre previsti ampi spazi museali nei quali saranno collocati, tra l’altro, gli importanti reperti messi in luce dalla vasta campagna archeologica.
Nearby cities:
Coordinate:   38°51'37"N   16°34'19"E
This article was last modified 11 anni fa