Palazzo delle Poste (Sabaudia) (Sabaudia)

Italy / Lazio / Sabaudia / Via Piemonte, 4
 edificio, Streamline Moderne (architecture) (en), Art Deco (architecture) (en), edificio catalogato, 1934_construction (en), avant-garde (en)
 Carica una foto

Il Palazzo delle Poste e Telegrafi è uno storico edificio razionalista.
Il palazzo venne progettato dall'architetto futurista Angiolo Mazzoni e realizzato tra il 1932 e il 1934, parallelamente alla costruzione della città di nuova fondazione. L'edificio è stato restaurato dall’Amministrazione comunale di Sabaudia grazie al contributo della Regione Lazio e riaperto al pubblico nell'aprile del 2011.
Il palazzo sorge su Corso Vittorio Emanuele III; si presenta come un edificio a un solo piano rialzato da terra tramite una scalinata completamente rivestito di tessere azzurre (il colore di casa Savoia) e caratterizzato da ampi finestroni, incorniciati da un cordolo in marmo rosso di Siena. L'interno è occupato da un grande salone. La volontà dell'architetto era quella di dare all'edificio un forte senso aerodinamico, in pieno accordo con l'ideologia futurista.
Nearby cities:
Coordinate:   41°18'6"N   13°1'30"E

Commenti

  • Il Palazzo delle Poste e Telegrafi di Sabaudia realizzato nei primi anni 30, e' un edificio molto interessante dal punto di vista architettonico. Progettato da Mazzoni nel 1932 fu completato nel 1934.
This article was last modified 1 anno fa