Piazza Navona (Roma) | turismo, Luogo interessante

Vatican City / Roma / Piazza Navona
 piazza, turismo, Luogo interessante

E' una delle piazze più belle e famose, dove è possibile ammirare capolavori di maestri come Bernini, Borromini e G. della Porta, che furono tra i più importanti esponenti dell'arte barocca

E' uno dei luoghi più frequentati di Roma, sia dai turisti che dai romani stessi, è un punto di ritrovo che accoglie migliaia di persone fino alle ore più tarde della notte, offrendo, nei dintorni, locali e ristoranti di ogni genere.

La forma ellittica della piazza ricorda quella di uno stadio ed in effetti sorge sull'antico Stadio di Domiziano.Nella piazza si trovano tre magnifiche fontane. Quella centrale, la Fontana dei Fiumi opera del Bernini con le statue allegoriche dei quattro fiumi principali del mondo. Quelle laterali sono la Fontana del Moro disegnata dal Bernini e la Fontana del Nettuno progettata da Giacomo della Porta.. Al centro della piazza, di fronte alla fontana berniniana, si affaccia la Chiesa di Santa Agnese in Agone, opera del Borromini, che con la sua facciata concava, rappresenta un magnifico esemplare di edificio barocco. All'interno della chiesa sono visibili nei sotterranei i resti della chiesa primitiva e dello Stadio di Domiziano.

Qui si tenevano sfide di tutti i generi: dal pugilato alle naumachie, dalla poesia all’atletica. Come quasi tutti i luoghi destinati al divertimento e allo svago degli antichi romani, era circondato da osterie e bordelli. Le prostitute di lusso irretivano i clienti esponendo dipinti sui quali spiegavano le loro specialità. Le schiave, invece, venivano esposte nude alla gogna dei possibili clienti. Questa umiliazione toccò anche a Sant’Agnese, vergine cristiana, che venne protetta dagli sguardi vogliosi grazie alla miracolosa crescita delle sue chiome. A lei è dedicata appunto la chiesa progettata dal Borromini. Nelle giornate d’estate, al tramonto, l’obelisco bagnato all’ombra della Fontana dei Fiumi segna, come il compasso di una meridiana immaginaria, lo scandire del tempo.

E’ l’ora più bella di piazza Navona. I contorni si sfaldano in un rosseggiare arcaico. Le rasoiate di luce illuminano questo inimitabile palcoscenico di trucchi e passioni incastonato nel cuore di Roma. La storia si pastella, piega la sua imponenza, contrassegnata da una quinta teatrale di pietra, al pacioso romanesco incedere di famiglie, alle mamme che spingono le carrozzine, al tonfo del pallone che rimbalza contro facciate preziose, al vocio di bambini che scorazzano. E’ la Roma più sincera, la città segreta che convive da sempre con il peso della gloria passata. Ci saranno anche le truppe di giapponesi con la cinepresa e gli immancabili coatti di turno, ma questa resta pur sempre “un teatro, una fiera, un’allegria”. Come la descrisse Gioacchino Belli.

Sopra la cornice dall’inconfondibile disegno, il cielo cobalto dà un’occhiata distratta al fulgore delle grandi invenzioni barocche, accarezzando i guizzi stilistici del genio seicentesco. Ecco, il simbolo dell’indolenza, del gusto schietto della vita che nessuna cosa al mondo può disturbare. Fedeli al sonetto del Belli, il più grande poeta romano, i cittadini romani se ne infischiano del viavai dei turisti in quella che considerano la loro piazza. Non è una questione di storia, ma di echi. Ciò che i romani amano di questo luogo incantato è l’accordo perfetto dei timbri musicali della Capitale. Grida popolari che si incrociano con gli echi di antichi rintocchi. Con le sue arcane facciate, le chiese e le fontane provate dal genio, dal sole e dal tempo, piazza Navona è una curva sonora e corale, un immenso serbatoio strumentale senza pari. Come un teatro di pietra, lo spettacolo è il suo destino. Una cassa armonica immutata nel tempo, scrigno del barocco più splendente.

www.romeguide.it/MONUM/VIE/navona/piazza_it.htm
Webcam: www.skylinewebcams.com/en/webcam/italia/lazio/roma/piaz...
Nearby cities:
Coordinate:   41°53'56"N   12°28'23"E