Laurenzana

Italy / Basilicata / Laurenzana /
 villaggio, Comune

L’abitato di Laurenzana si sviluppa nella provincia di Potenza, e sorge esattamente sopra un promontorio tra il torrente Camastra e il bosco circostante la valle del Serrapotamo. Le sue origini risalgono probabilmente al XII secolo, quando i Normanni scelsero questo luogo per via della sua posizione strategica, nella quale decisero di edificare un centro fortificato.
Successivamente partecipò alla rivolta ghibellina contro il papa Clemente V, mentre nel periodo di dominio aragonese appartenne agli Orsini del Balzo e poi nel XV secolo ai Loffredo ai quali si susseguirono i Filangieri, i De Ruggiero, i Quarto e i Belgioioso. Il settore principale per l'economia è quello agricolo, incentrato sulle coltivazioni di cereali, oliveti e vigneti, ma anche agrumi, mentre l'allevamento principalmente è di tipo ovino, bovino e avicolo.
Sono motivo di attrazione turistica in questo comune il paesaggio immerso nel verde delle vicina riserva regionale Abetina di Laurenzana, i piatti della cucina locale ed alcuni eventi ricorrenti come la rassegna I fatti di Laurenzana durante l'estate.
Nearby cities:
Coordinate:   40°27'35"N   15°58'14"E
This article was last modified 8 anni fa