Grassano

Italy / Basilicata / Grassano /
 città, disegna solo il bordo
 Carica una foto

Grassano (Casalis Grassani in latino) è un comune italiano di 5.470 abitanti della provincia di Matera in Basilicata. situato su un colle chiamato Sella Mortella tra le valli del fiume Basento e del torrente Bilioso. I primi cenni storici dell'abitato risalgono al XIII secolo, quando la cittadina era ancora un casale della vicinaTricarico. Venne donato in seguito ai Cavalieri di S. Giovanni di Gerusalemme che videro loro riconosciuto nel 1414 il diritto di esercitare il potere amministrativo nell'abitato, mentre quello penale rimaneva nelle mani del capitano di Tricarico.
Questa commenda dei Cavalieri di Malta portò ad un periodo fiorente e ad notevole aumento della popolazione tra il '500 e il '600. Grassano fu al centro di episodi di brigantaggio durante il XIX secolo e accolse lo scrittore Carlo Levi confinato qui dal governo fascista. Oggi si presenta come un centro che può contare sull'agricoltura come perno dell'economia locale, grazie in particolare alle coltivazioni di frumento, ortaggi, ulivi ed agrumi.
Sviluppata anche la piccola industria specializzata nelle confezioni, ma anche del legno e dei mobili. Dal punto di vista turistico Grassano è in grado di offrire un piacevole soggiorno all'insegna di edifici storici da visitare, come chiese e costruzioni civili tra le quali spicca Palazzo Materi. Uno dei periodi migliori per visitarla è tra il 21 e il 23 settembre, periodo della tradizionale sagra dell'uva e del frumento.
Nearby cities:
Coordinate:   40°37'57"N   16°16'53"E
This article was last modified 6 anni fa