Episcopia | villaggio, Comune

Italy / Basilicata / Episcopia /
 villaggio, Comune
 Carica una foto

Il comune di Episcopia sorge su una collina dominante la vallata del fiume Sinni. Dalla sua posizione deriva l’origine del suo nome Epis Kopia che significa vedetta: infatti l’antico casale si ergeva su uno sperone roccioso difficile da assediare.
Non si hanno notizie precise sulle sue origini, certo è che sorse in epoca medievale dietro l'opera di alcuni monaci basiliani, anche se si ritiene che la zona sia stata popolata da coloni greci provenienti dallo Ionio.
Nel dominio del territorio nel corso dei secoli si sono susseguiti vari signori: appartenne come contea alla famiglia Sanseverino, poi passò al dominio dei Marchesi della Porta ed infine fu sotto il controllo della famiglia Brancalassi. L'economia di Episcopia è relegata al comparto agricolo, con coltivazioni di ulivi e viti, ed allevamenti bovini, suini ed ovini, mentre le aziende sono limitate alle produzioni edili, metallurgiche e del legno.
Interessante per un soggiorno ad Episcopia il periodo di alcuni eventi ricorrenti come il Carnevale all'insegna delle cupe-cupe (campanacci) o la Festa della sfricicchiola il giorno dell'Immacolata, basata su fuochi pirotecnici e assaggio del vino nuovo. Meritano visite approfondite anche gli edifici storici locali, a cominciare dal Castello angioino.
Nearby cities:
Coordinate:   40°4'27"N   16°5'58"E
This article was last modified 9 anni fa