Pietrapertosa

Italy / Basilicata / Pietrapertosa /

Il paese di Pietrapertosa, situato nella provincia di Potenza, è situato a 1088 metri di altitudine e risulta essere il comune più alto della Basilicata. Il suo abitato è situato sulle pendici del monte Impiso che fa parte del complesso montuoso delle Dolomiti Lucane. Altra caratteristica particolare di Pietrapertosa è quella di essere circondata da rocce alle quali sono stati dati dei nomi che richiamano le loro particolari forme come l’aquila reale, l’incudine, la grande madre e la civetta.
Il centro sorse prima dell’anno Mille ad opera dei Saraceni che sul luogo costruirono la loro fortezza ed acquistò importanza con i Normanni che vi costruirono il castello per assicurarsi una maggiore difesa dagli attacchi degli invasori. Il paese, che prese parte alla rivolta ghibellina nel 1268, fu assegnato da Carlo I d’Angiò a Guglielmo de Tournespee e poi a Pietro Bourboun. Nel 1600 divenne feudo dei Carafa, poi degli Aprano, dei Suardo, dei Jubero ed infine dei Sifola. Diversi i luoghi e gli edifici civili e religiosi presenti a Pietrapertosa, da vedere assolutamente il rione Arabata di stampo arabo e la meridiana situata al centro della città.
Ampio spazio verde in questo comune lucano inoltre è dato da aree naturali come il Parco di Gallipoli e le Piccole Dolomiti lucane; tuttavia l'attrazione principale che ha reso famosa Pietrapertosa è il Volo dell'Angelo, uno scivolamento sui cavi d'acciaio che collegano al paese di Castelmezzano a 1000 metri d'altezza, raggiungendo una velocità di circa 120 km/h. Non mancano ovviamente anche le prelibatezze offerte dalla cucina locale, come la Pastorale (pecora bollita).
Paese d'attrazione conosciuto per il cosìddetto Volo d'Angelo, due linee di volo ad alta quota tramite cavo che permette di "volare" tra le vette dei due paesini di Pietrapertosa e Castelmezzano
Nearby cities:
Coordinate:   40°31'1"N   16°3'42"E
This article was last modified 9 anni fa