Sant'Arcangelo

Italy / Basilicata / SantArcangelo /
 villaggio, Comune
 Carica una foto

L’abitato di Sant'Arcangelo si trova nella parte sud-orientale della provincia di Potenza, sulle alture alla destra del medio corso del fiume Agri. Le origini di questo centro lucano risalgono ad epoca anteriore all’anno Mille, nonostante il ritrovamento di tracce di una vasta necropoli risalenti al IV secolo a.C, in seguito fu un'antica roccaforte longobarda e per molto tempo rimase sotto il dominio bizantino.
Dopo una serie di passaggi di proprietà il titolo feudale passò alla famiglia dei Barrile, che fu quella regnante per più tempo fino al 1826. Aspetto curioso del comune di Sant'Arcangelo è quello di aver avuto uno sviluppo urbanistico pressochè sconosciuto fino al 1931, anno della creazione della prima Carta Catastale del paese. L'economia locale è basata sull'agricoltura, in particolare riguardante la produzione di ulivi, viti ed agrumi, mentre pregevole e particolare è la lavorazione artigianale del ferro battuto.
A Sant'Arcangelo il turismo è agevolato dalla vicinanza del Parco Nazionale del Pollino, ideale per soggiorni ed escursioni a contatto con la natura, ma anche dei genuini piatti della cucina locale. Intenso anche il calendario degli eventi con la Festa di San Rocco e della Madonna dell'Orsoleo incentrati sui costumi e le tradizioni locali.
Nearby cities:
Coordinate:   40°14'56"N   16°16'28"E
This article was last modified 9 anni fa