Anzi

Italy / Basilicata / Anzi /
 villaggio, Comune

Il comune di Anzi si trova nella parte centrale della provincia di Potenza, presso il fiume e lago Ponte Fontanelle. Il suo abitato ha origini antiche come è dimostrato dalla scoperta di reperti archeologici oschi ed ellenici, attualmente conservati nel Museo di Potenza. Tra questi reperti interessante è una lapide triangolare, la cui scritta ha dimostrato che il centro originariamente si chiamava Anxia e che era una potente e ricchissima cittadina.
In seguito Anzi divenne roccaforte prima dei Longobardi e poi dei Normanni prima di passare al controllo dei vari signori feudali. Oggi il centro lucano mantiene le attività agricole quali coltivazioni di ulivi e viti ed allevamento al centro del tessuto economico locale, e può presentare comunque delle attrazioni turistiche particolari, come il planetario e l'osservatorio astronomico presente dal 2008 sulla vetta del Monte Siri, o il tradizionale presepe poliscenico riconosciuto come il quarto più stabile di tutta l'Europa.
La presenza di chiese ed edifici storici inoltre è accompagnata da eventi ricorrenti quali il Carnevale aperto con grandi celebrazioni ogni 17 gennaio, e sagre come quella della rafanata e dei dolci natalizi.
Nearby cities:
Coordinate:   40°30'57"N   15°55'25"E
This article was last modified 7 anni fa