Ruvo del Monte | villaggio, Comune

Italy / Basilicata / Ruvo del Monte /
 villaggio, Comune
 Carica una foto

Il centro lucano di Ruvo del Monte è situato al confine con l'Irpinia, nella parte nord-ovest della provincia di Potenza. Le origini del luogo sono decisamente antiche, essendo stata fondata come Rufrae dai Sanniti mentre il primo documento che cita il paese col nome di Ruvo risale al 1045. Fu una potente roccaforte longobarda della contea di Conza, e dopo la dominazione Sveva appartenne alla famiglia Armaterra.
Il centro fu distrutto durante la repressione ghibellina del 1268 e ricostruito nel XIV secolo dalla famiglia De Balzo. Successivamente si susseguirono nel dominio del feudo i Pignatelli, i Caracciolo di Torella ed infine i Mazzucca che la governarono fino all’eversione della feudalità. L'economia locale come in molti altri paesi della zona si basa sull'agricoltura, con coltivazioni tipiche di cereali (specialmente frumento) e allevamenti ovini ed avicoli.
Ruvo del Monte è tappa del Rally del Vulture, manifestazione automobilistica a livello continentale, e offre alcuni eventi folcloristici ricorrenti durante l'anno realitivi al Carnevale, alla festa di S.Giuseppe e alle festività pasquali. Interessante motivo turistico da queste parti sono anche le specialità gastronomiche, tra le quali la pezzenta.
Nearby cities:
Coordinate:   40°50'58"N   15°32'38"E
This article was last modified 9 anni fa