Spinoso

Italy / Basilicata / Spinoso /
 villaggio, Comune

Comune della Basilicata, Spinoso è situato nella provincia di Potenza in un area intorno la valle del fiume Agri. Il toponimo indica proprio un luogo pieno di spine, caratteristica con la quale era già noto il comune sul catalogo dei baroni, la lista dei territori vassalli redata dai Normanni nel corso del XII secolo.
Anche Spinoso come tutti i paesi della zona trae le sue origini dalla distruzione di Grumentum, evento avvenuto tra il IX e il X secolo, che portò poi alla fusione di due comunità distinte di pastori e contadini rifugiati. Economicamente basato sul settore primario (con coltivazioni agricole di oliveti e frutteti) e sull'allevamento, questo comune lucano può vantare comunque una discreta importanza turistica, a cominciare dalle attività di pesca possibili intorno al vicino Lago di Pietra del Pertusillo.
La presenza poi di numerosi palazzi nobiliari ed architetture religiose come il Palazzo Romano e la Chiesa Madre rendono piuttosto interessante una soggiorno a Spinoso anche per gli amanti della storia dell'arte. Corposo anche il calendario degli appuntamenti fierisitici locali, come la Sagra della patata arrostita a marzo e quella della castagna in novembre.
Nearby cities:
Coordinate:   40°16'10"N   15°58'8"E
This article was last modified 8 anni fa