Rapolla

Italy / Basilicata / Rapolla /
 città, disegna solo il bordo
 Carica una foto

Il comune lucano di Rapolla è situato in un territorio intorno al monte Vulture e delimitato dai fiumi Melfia e Ofanto, le caratteristiche del quale agevolano alcune attività che hanno risvolti importanti anche sul turismo locale. Rapolla infatti è un rinomato centro termale e può contare su una pregiata produzione vinicola e olivicola.
Tra i vini della zona infatti si segnalano il Moscato, la Malvasia e l'Aglianico, mentre l'olio extravergine d'oliva locale rappresenta un altro prodotto rilevante dell'economia della zona. La storia di questo comune lucano ha radici profonde come testimoniato dal ritrovamento di un antico sarcofago attualmente custodito nel Castello di Melfi, in seguito poi Rapolla si sviluppò come centro normanno-svevo e divenne possedimento dei Caracciolo fino alla prima metà del XVI secolo.
Il soggiorno in questo paese è impreziosito oltre che dal fattore enogastronomico e dalle terme naturali della contrada Orto del Lago anche dalla presenza di chiese di riconosciuto interesse storico (Rapolla fu a lungo sede vescovile), in alcuni casi anche rurali.
Nearby cities:
Coordinate:   40°58'23"N   15°40'18"E
This article was last modified 5 anni fa