Rione Cocuzzo/Serpentone (Potenza) | quartiere / vicinato, quartiere residenziale

Italy / Basilicata / Potenza
 quartiere / vicinato, disegna solo il bordo, quartiere residenziale

Il quartiere "Serpentone" nasce a Potenza agli inizi degli anni '70 ed è caratterizzato da un grande edificio alto 40 metri e lungo circa mezzo chilometro, una sorta di grattacielo orizzontale che con la sua imponente presenza domina il paesaggio urbano.
L'area presenta oggi una carenza di strutture e spazi collettivi per lo svolgimento di attività sociali ed aggregative, e soltanto negli ultimi anni, con la realizzazione della scala mobile Cocuzzo-Centro storico, è stato parzialmente risolto il problema del suo isolamento.
La via principale del quartiere, via Tirreno, è stata interessata, a partire dal 2000, da un grande intervento di riqualificazione completato nel 2010 su progetto dello studio Archea (inizialmente affidato all'architetto spagnolo Enric Miralles), che ha visto la realizzazione di un grande edificio ipogeo con un parco pubblico sulla copertura. L'intervento è stato accompagnato da lunghe polemiche e aspre contrapposizioni. Il grande edificio ipogeo è stato ribattezzato dai cittadini con il nome: la "nave".
Nearby cities:
Coordinate:   40°38'6"N   15°47'30"E
This article was last modified 10 anni fa