Riotorto

Italy / Toscana / Follonica /
 Carica una foto

Il paese di Riotorto, adagiato sulle pendici di verdi colline, tra i boschi di Montioni ed il mare, nel 1840 contava 212 abitanti. La sua crescita sino agli attuali 2300 residenti, è collegata allo sviluppo del sistema mezzadrile, con interventi di bonifica in presenza di grandi tenute agricole e, più tardi, dalla riforma fondiaria.
Oggi di quel territorio rimangono preziose testimonianze di zone umide che ci ricordano la conformazione del paesaggio che caratterizzava la Maremma toscana.
Alle spalle del paese, ancora integri nelle loro bellezze naturali, i boschi di Montioni
Con l'antica denominazione di Vignale si sono indicati negli anni, punti diversi come le località che oggi rispondono al nome di Castello, Vignale vecchio e nuovo, oltre all'attuale Fattoria.
Il primo insediamento che porta questa denominazione è il Castello medievale. Fino al XIV secolo fu capoluogo di un territorio che comprendeva la Pieve di San Giovanni e San Vito, la Chiesa di Sant'Andrea a Valli, oltre alla contrada di Follonica.
Distrutto verso il 1360, i resti di questo insediamento sono ricoperti dalla vegetazione. Si individuano la cinta muraria, il tracciato del fossato difensivo e i resti della chiesa di San Giovanni.

Fonte:
www.bazaretrusco.it/turismo/piombino/italiano/riotorto....
Nearby cities:
Coordinate:   42°58'50"N   10°41'2"E
This article was last modified 13 anni fa