Parco Archeologico del Lago dell’Accesa - Massa Marittima

Italy / Toscana / Massa Marittima /
 sito archeologico  Aggiungi categoria

In prossimità del Lago dell’Accesa, nel comune di Massa Marittima, sono stati riportati alla luce, grazie agli scavi diretti del professor Giovannangelo Camporeale (dell'Università di Firenze) a partire dal 1980, i resti di un insediamento etrusco organizzato in quartieri (indicati dagli scavatori con le lettere A, B, C, D ed E), ognuno costituito da un gruppo di edifici e dotato di una necropoli.
Nel giugno 2001 è stato istituito il Parco Archeologico, che si estende sulle sponde del lago, in una zona coperta da un fitto bosco ceduo. Si tratta di un'area di grande interesse, non solo archeologico ma anche naturalistico.
La visita al parco si snoda seguendo sentieri attrezzati, dotati di pannelli esplicativi che facilitano la visita.
Dei quartieri abitativi attualmente rimangono visibili solo le fondazioni degli edifici: si tratta di abitazioni con uno o più vani, talvolta muniti di un portico anteriore. La tecnica costruttiva doveva essere quella tipica delle abitazioni etrusche: fondazioni costituite da bozze irregolari, pareti in materiale deperibile, tetto coperto da tegole e coppi, pavimento in semplice argilla battuta.

Fonte:
www.parcodeglietruschi.it/cda/pte/view/scheda.jsp?OTYPE...

Sito Web:
www.massamarittimamusei.it/accesa/index.htm
Nearby cities:
Coordinate:   42°59'26"N   10°53'50"E
This article was last modified 14 anni fa