Area Archeologica di Roselle

Italy / Toscana / Grosseto /
 sito archeologico, medievale, ancient civilization (en), historic ruins (en)
 Carica una foto

L’area archeologica di Roselle è situata circa 8 chilometri a nord della città di Grosseto.
Sono aperti alla visita i seguenti nuclei: le terme tardo-romane, il decumano, una parte del circuito murario, la valle del foro, la collina dove sorge l’anfiteatro, le terme adrianee e la collina sud.
È possibile seguire due percorsi. Il primo prevede la visita a un settore delle mura etrusche, quindi la deviazione in corrispondenza della collina nord per giungere all’anfiteatro; si prosegue poi in direzione della valle del foro, si visitano le terme adrianee e si discende lungo il decumano fino all’uscita, in corrispondenza della quale ci si imbatte nell’area delle terme tardo antiche.
Il secondo percorso prevede l’accesso alla città etrusco-romana seguendo il decumano: è così possibile la visita alle terme tardo antiche, alla valle del foro e alle terme adrianee; si prosegue poi verso la collina dell’ anfiteatro e si costeggia infine la cinta muraria fino all’uscita dell’area archeologica.
Ognuno dei due percorsi può essere integrato con la visita al quartiere artigianale ubicato sulla collina sud.

Fonte:
www.parcodeglietruschi.it/cda/pte/view/scheda.jsp?ID=13...

La fase etrusca

In età etrusca il lago Prile andò gradualmente trasformandosi in un'ampia laguna comunicante con il mare. La situazione idrografica condizionò positivamente le città etrusche che si affacciavano su questo specchio d’acqua (Roselle e Vetulonia), le quali sfruttarono, probabilmente, le sponde della laguna come attracco portuale. Roselle svolse inoltre una funzione di controllo del basso bacino dell’Ombrone, che sfociava anticamente all’interno del Lago Prile, più a nord della foce attuale e più vicino alla città. Questo fiume costituiva un’importante via di collegamento tra le città costiere gravitanti sul lago Prile e l’entroterra senese (Chiusi, Murlo). Anche se sono attestate tracce di frequentazione durante la Preistoria e la Protostoria, Roselle venne urbanizzata a partire dal VII secolo a.C. Risale a questo periodo il cosiddetto "Edificio con recinto", situato nella valle fra le due colline, dove in età romana verrà edificato il Foro. Nel VI secolo a.C. Roselle era ormai un importante centro urbano: risale a questo periodo la cinta muraria, costruita con blocchi di arenaria in opera poligonale, ancora oggi visibile. La valletta intermedia e le due alture erano ampiamente urbanizzate, pur conservando una fisionomia diversa: nella collina settentrionale furono realizzati per lo più edifici privati; in quella meridionale furono concentrate strutture di tipo artigianale; nella valletta intermedia furono invece collocati gli edifici di maggior prestigio, con probabile destinazione pubblica.Viene datato a questo periodo il cosiddetto "Edificio a due vani", la cui ampiezza e la collocazione in un’area centrale farebbero pensare a una funzione pubblica.

Fonte:
www.parcodeglietruschi.it/cda/pte/view/scheda.jsp?ID=14...
Nearby cities:
Coordinate:   42°49'38"N   11°9'41"E
This article was last modified 14 anni fa