Bastione Fortezza (Grosseto)

Italy / Toscana / Grosseto
 fortificazione  Aggiungi categoria
 Carica una foto

Questa imponente struttura è una vera e propria cittadella fortificata, inserita all’interno di uno dei bastioni delle mura medicee, il Bastione Fortezza.
Voluta dai Medici per rendere ancora più sicuro il controllo della città, fu completata nel 1593 inglobando il preesistente Cassero Senese. Di forma pentagonale, possiede anche due bastioni rivolti verso il centro abitato perché, oltre a proteggere dagli attacchi esterni, doveva anche garantire la difesa da eventuali rivolte provenienti dalla città. Ai vertici del Bastione della Vittoria e del Bastione di Santa Lucia si possono addirittura vedere le garitte usate dalle sentinelle. Al centro si apre la Piazza d’Armi, cuore della Fortezza, che ha forma rettangolare ed è circondata dai resti degli edifici cinquecenteschi. Dal portone d’ingresso due rampe di scale conducono al Cassero Senese. È un antico complesso medievale pertinente alle mura del XIV secolo, epoca in cui ancora non si utilizzavano le armi da fuoco. Nel Cinquecento, quando il cassero venne inglobato nella fortezza, la guerra prevedeva ormai l’uso delle artiglierie e quindi la struttura venne completamente modificata: nella parte superiore fu realizzata un’ampia terrazza coperta per la postazione delle armi mentre i piani inferiori furono destinati a prigione, deposito del grano ed altri alloggi. Anche se nel tempo ha subito delle modifiche e altre destinazioni d’uso, oggi l’intera struttura, dopo i recenti restauri che hanno reso visitabile anche l’antica cisterna nel sottosuolo, domina, con incontrastato fascino, il profilo della città.
Oltre a essere un centro culturale e museale di massimo valore (dal 2003 ospita le aule del polo universitario Grossetano), nelle sere d’estate ospita spettacoli teatrali e musicali.

Fonte:
www.parcodeglietruschi.it/cda/pte/view/scheda.jsp?ID=11...
Nearby cities:
Coordinate:   42°45'41"N   11°7'1"E
This article was last modified 3 anni fa