Palazzo Benci (Comune di Firenze)

Italy / Toscana / Florence / Comune di Firenze / Piazza Madonna degli Aldobrandini

Il Palazzo Benci si trova a Firenze in Piazza Madonna degli Aldobrandini.
Prima del 1469, in questo sito vi erano modeste case popolari, nelle quali si dice che fosse nato il pittore Giotto. Nel 1470 Niccolò Benci fece costruire una casa per la sua famiglia dopo aver acquistato un antico fabbricato, che solo un secolo dopo però assunse le forme e le dimensioni del palazzo odierno.
I Benci ne fecero decorare la facciata con affreschi nel 1575, oggi molto sciupati, ai quali partecipò anche Bernardino Poccetti: in quell'anno il palazzo vinse un concorso che si tenne il giorno della festa di San Giovanni per premiare le più belle facciate dipinte della città.
Il busto sul portale rappresenta Francesco I de' Medici e secondo un cronista dell'epoca fu una forma di ringraziamento più che altro verso sua moglie Bianca Cappello, che aveva fatto ottenere un non precisato incarico a un componente della famiglia Benci.
Il palazzo, dopo i Benci che ne furoni i primi proprietari, fu venduto nel Settecento ai Cattani-Cavalcanti, poi passò per eredità ai marchesi Mannelli-Galilei-Riccardi.
Nearby cities:
Coordinate:   43°46'30"N   11°15'10"E
This article was last modified 11 anni fa