Roccastrada

Italy / Toscana / Roccastrada /
 città, Comune

Roccastrada, nella parte settentrionale dell’entroterra maremmano, sembra quasi sorgere dalla roccia, incastonata nella lunga piattaforma rocciosa alla sommità della collina.
Questa singolare posizione la rese nel Medioevo una delle più importanti roccaforti della contea degli Aldobrandeschi; tuttavia nella prima metà del Trecento il paese venne sottomesso dalla Repubblica di Siena, che favorì la nascita del borgo fuori le mura.
Il nucleo più antico, che costituisce il cuore del paese, è racchiuso all’interno delle mura. Nel punto più alto si slanciano le antiche strutture del castello e la svettante Torre dell’Orologio che, costruita direttamente sulla roccia a strapiombo, proteggeva l’accesso settentrionale. Ricostruita dopo i gravi danneggiamenti dell’ultima guerra mondiale, rispecchia l’originale stile trecentesco nella base quadrata e nel coronamento ad archetti pensili.
Lungo i vicoli del borgo si trovano inoltre caratteristiche abitazioni e palazzi signorili mentre, fuori dalle mura, lungo la principale via Roma, sorgono il severo Palazzo Comunale, il Teatro dei Concordi e, poco più avanti, il palazzetto in stile liberty della Società Operaia, edifici ottocenteschi testimoni della più recente storia di Roccastrada.

Fonte:
www.parcodeglietruschi.it/cda/pte/view/scheda.jsp?ID=11...
Nearby cities:
Coordinate:   43°0'30"N   11°10'2"E
This article was last modified 8 anni fa