Chiesa di Santa Maria del Popolo (Roma)

Vatican City / Roma / Piazza del Popolo, 12
 Chiesa, barocco, Luogo interessante, chiesa cattolica

Secondo la leggenda, nel 1099 fu costruita una piccola cappella dedicata alla Vergine, nei pressi della tomba di Nerone, per allontanare il fantasma del terribile imperatore. In realtà Santa Maria del Popolo fu eretta a spese della popolazione romana in ringraziamento dell'aiuto offerto dalla Vergine per la liberazione del Santo Sepolcro.

La chiesa, affidata ai Padri Agostiniani alla fine del ‘400, fu completamente ricostruita secondo canoni di rigorosa semplicità e schematicità che ne fanno ancora oggi una delle più importanti opere del Rinascimento. Dietro la scarna facciata, l'interno della chiesa è impreziosito dal Coro realizzato da Bramante e dalla straordinaria Cappella Chigi, una delle più importanti opere architettoniche di Raffello.
Ma, vale la pena percorrere la navata e affacciarsi sul transetto sinistro dove nella Cappella Cerasi sono due straordinari capolavori del grande Caravaggio: la conversione di San Paolo e il Martirio di San Pietro. Il grande pittore, giocando con una spazialità inedita, riuscì a dare respiro ai due quadri, costretti nell'angusto spazio della cappella.
Trasgressivo e anticonformista come sempre, Caravaggio, nella Conversione di San Paolo, usa il cavallo come elemento dirompente del quadro e lascia in secondo piano la figura del Santo; mentre nel martirio di San Pietro la linea diagonale creata dalla disposizione della croce determina il forte coinvolgimento dello spettatore.
Nearby cities:
Coordinate:   41°54'41"N   12°28'35"E
This article was last modified 16 anni fa