Alberobello

Italy / Apulien / Alberobello /
 cittàdina, disegna solo il bordo, Luogo del patrimonio mondiale UNESCO

Cittadina famosa nel mondo per i suoi trulli (vedi)
www.comune.alberobello.ba.it/

Alberobello è nota come la Capitale dei Trulli: ve ne sono circa 1400 nella cittadina. Il trullo è la tradizionale abitazione pugliese in pietra caratterizzata da un tetto di forma conica. Lo stile della costruzione è specifico della Valle d'Itria nella zona delle Murge, nella regione italiana della Puglia. Le forme caratteristiche di queste abitazioni sono gli elementi più distintivi di questa città.
Una volta giunti nel cuore della città, attraverso i tradizionali stretti vicoli e le affascinanti stradine tortuose, sarete arrivati sulla collina dove sorge la Chiesa di Sant'Antonio. Anche la chiesa è costruita in forma di trullo, e dalla collina potrete ammirare le fantastiche viste sulla campagna circostante. A breve distanza, dietro al santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano, troverete il Trullo Sovrano, l'unico trullo a due piani esistente.
Passeggiando nel quartiere Monti, dovrete assolutamente comprare dei souvenir e dei prodotti tipici nei vari trulli che sono stati trasformati in negozi; nella zona dell'Aia Piccola, potrete godere del tradizionale e seducente fascino antico della regione e della sua storia.
Nearby cities:
Coordinate:   40°47'8"N   17°14'4"E