Torre delle Stelle

Italy / Sardinien / Villasimius /
 frazione (en), Luogo interessante

Condominio vacanze creato negli anni 50 da una cordata di imprenditori belgi acquistando il pascolo di un pastore sinnaese. Italianizzarono il toponimo sardo di "is tellas" cioè pietre piatte. La sua estensione insiste in buona parte nel territorio comunale di Maracalagonis (Ovest)e in misura ridotta nel territorio comunale di Sinnai (est)
Torre delle Stelle ha due belle spiagge di sabbia bianca, Genn'e Mari e Cann'e Sisa. In estate aprono kioschi bar, con noleggio di lettini e ombrelloni, che organizzano anche serate musicali e altre manifestazioni. All'interno del villaggio, sempre nel periodo estivo, sono attivi bar/ristoranti/pizzerie, un paio di supermercati non grandissimi ma ben forniti di prodotti tipici, una farmacia, servizio di guardia medica. Ambulanti vendono anche prodotti della terra e formaggi di produzione pastorale. Ma anche libri e abbigliamento da mare. Vi sono pure campi da tennis e di bocce. Al momento (2009/2010) il comune di Maracalagonis sta effettuando lavori di miglioria del parco giochi con la costruzione di spogliatoi e di un'arena per spettacoli estivi. Durante la bassa stagione, da ottobre a maggio, Torre della Stelle si trasforma in un paradiso naturale, luogo ideale per chi ricerca un angolo di pace e tranquillità dove rifugiarsi per sperimentare una vita immersa nel silenzio, dove la natura regna sovrana. La primavera è senz'altro la stagione migliore per chi vuole scoprire una Sardegna diversa, verde e fiorita come pochi sanno immaginare. Torre delle Stelle è senza dubbio la base ideale per chi vuole visitare il sud-est della Sardegna, essendo a soli 30 km da Cagliari, 15 da Villasimius e circa 40 km dal Parco Naturale dei Sette Fratelli.
Nearby cities:
Coordinate:   39°9'4"N   9°23'57"E

Commenti

  • Torre delle Stelle è nato come condominio, ma attualmente, il territorio è del comune di Maracalagonis, per la maggior parte, e di Sinnai, nonostante la gestione condomininiale continui ad esistere in modo non del tutto legale.
  • Torre delle Stelle è una frazione del Comune di Maracalagonis e in piccola parte di Sinnai. Il c.d. condominio in realtà non esiste, non esistendo alcuna proprietà condivisa fra i diversi proprietari. La località dunque è completamente pubblica, a parte ovviamente le singole proprietà private. Il Comune di Maracalagonis è stato recentemente oggetto di un'ordinanza del TAR Sardegna che gli impone di prendersi carico di strade e acquedotto della località, attualmente gestite illegittimamente dal c.d. condominio che impone ai singoli proprietari gli oneri di gestione di beni pubblici primari usati e frequentati da tutta la cittadinanza, residenti e visitatori, come accade in qualunque centro abitato. La Nuova Associazione Torre delle Stelle è nata con lo scopo di riportare alla legalità la gestione di Torre delle Stelle, tutelare il suo ambiente e creare opportunità di sviluppo sostenibile, puntando alla riqualificazione dell'esistente e alla rinaturalizzazione delle aree attualmente degradate. Per saperne di più http://torredellestelle.blog.tiscali.it/ ass.torredellestelle@gmail.com
This article was last modified 13 anni fa