Aeroporto di Novosibirsk-Tolmačëvo

Russia / Novosibirsk / Krivodanovka /
 aeroporto internazionale  Aggiungi categoria

Tolmachevo (Tolmačëvo, in cirrilico: Толмачёво) è uno dei due aeroporti civili di Novosibirsk, fra i più importanti della Siberia, nodo regionale e internazionale per il traffico in transito fra l'Europa e l'Estremo oriente. I rifornimenti a Novosibirsk nel corso di un lungo viaggio permettono, infatti, agli aerei di trasportare un maggiore carico utile ad ogni volo.

Voli passeggeri diretti collegano Novosibirsk con le città russe e dei paesi della CSI, con gli Emirati Arabi Uniti, la Turchia, la Bulgaria, la Cina, la Corea del Sud, il Giappone e la Thailandia.

L'aeroporto si trova a 16 km dal centro della città, nella regione omonima, nei pressi della cittadina di Ob'. I collegamenti con Novosibirsk avvengono tramite autobus municipali e commerciali, e un viaggio costa circa 20 rubli (0,58 EUR, 2005). Un chilometro a sud di Tolmachevo è situata una stazione della Transiberiana che serve il traffico locale.

Tolmachevo possiede due terminal, per voli nazionali e internazionali, più un accesso particolare per i VIP. Le strutture dell'aeroporto comprendono anche un albergo, una dogana, un servizio medico e veterinario e un autonoleggio.

L'aeroporto di Tolmachevo ha una pista in operazione, 07/25 (072°/252°), lunga 3.600 m e larga 70, di asfalto, che può ricevere aerei di ogni larghezza fino a Antonov An-124 o Boeing 747. La pista è attrezzata con i sistemi ILS di I categoria, PAPI, radiofari NDB, gli Outer Marker e i Middle Marker.

La seconda pista, 16/34, anch'essa di 3.600 m viene pianificata, ma per il finanziamento statale scarso la costruzione avviene molto lentamente dal 1992, ed dovrebbe essere finita nel 2007.
Nearby cities:
Coordinate:   55°1'45"N   82°38'45"E