Ponte delle Torri

Italy / Umbria / Spoleto / Via Giro del Ponte
 ponte acquedotto, Luogo interessante, ponte, tourist attraction (en)

Si trova nel territorio comunale di Spoleto (PG).
Lungo 236 metri ed alto circa 90, il Ponte delle Torri di Spoleto è una mastodontica opera a dieci arcate che fa da raccordo tra il Colle Sant'Elia e Monteluco. L'attraversamento è costituito da una strada ed un canale dell'acqua, sorrette da arcate ogivali e piloni di pietra. Vi si giunge attraverso una lunga passeggiata panoramica intorno alla Rocca.

Attraversandolo si possono visitare il Fortilizio dei Mulini e la chiesa di San Pietro.
Sulla datazione esatta della sua costruzione gli storici non si sono ancora accordati in maniera soddisfacente. Alcuni documenti rivelerebbero che è stato costruito nel Duecento, probabilmente sui resti di un antico acquedotto romano. Proprio dalla precedente costruzione avrebbe ereditato la sua funzione, portando a Spoleto l'acqua delle sorgenti di Cortaccione. Tuttavia sono in molti a considerare la sua datazione più probabile nel XIV secolo. È a quell'epoca che il cardinale Albornoz intraprende le sue opere di costruzione, affidandone la direzione a Matteo Gattaponi. Tuttavia, le sue caratteristiche piuttosto tardo-medievali, la sua origine sicuramente anteriore al XIII secolo (testimoniata dai piloni centrali di carattere romanico), e l'assenza dei simboli riconducibili al cardinale lungo la costruzione lasciano presupporre l'antecedenza del ponte, rispetto all'epoca di Albornoz.
Di sicuro si sa che il nome "pons inter torres" gli venne attribuito intorno al XVIII, a causa delle due torri che ne sorvegliavano i lati, l'una sul Fortilizio dei Mulini, l'altra in prossimità della Rocca Albornoziana. Anche qui la situazione è molto dibattuta, poiché alcuni studiosi ritengono che il suo nome derivi dagli enormi piloni di pietra che sorreggono l'attraversamento. I due piloni centrali, infatti, sono cavi all'interno e con delle porte d'accesso, che fanno pensare in tutto e per tutto a delle torri ben difese. D'altronde il ponte aveva una posizione strategica non indifferente, dominando una vasta area ed essendo collegato alla Rocca.
Di sicuro c'è che il Ponte delle Torri offre una veduta panoramica molto apprezzata, che si apre su una delle zone più verdi e inalterate della zona preappenninica a ridosso di Spoleto. Fu una veduta che impressionò sicuramente anche Wolfgang Goethe, scrittore e drammaturgo tedesco del Settecento, che dedicò una pagina del suo "Viaggio in Italia". La sua passeggiata per la città è commemorata da una targa posta proprio in prossimità del ponte.

www.italiavirtualtour.it/dettaglio.php?id=97014
Nearby cities:
Coordinate:   42°43'58"N   12°44'37"E
This article was last modified 8 anni fa