Wikimapia is a multilingual open-content collaborative map, where anyone can create place tags and share their knowledge.

Silanus

Italy / Sardinien / Silanus /
 commune - administrative division (en)  Add category

Il territorio di Silanus, centro di 2.414 abitanti situato nel Marghine, fu popolato sin dall'epoca preistorica, come dimostrano numerosissimi ritrovamenti, tra cui il complesso di Santa Sabina, costituito da un nuraghe, un pozzo sacro e una tomba dei giganti, la tomba dei giganti di Pedra Pinta, i betili nuragici di San Lorenzo, e i nuraghi Corbos, S'Ulivera e Madrone. Nel periodo giudicale la villa di Silanus, denominata Silano, fece parte della curatorìa del Marghine nel giudicato di Torres. Caduto il giudicato, di fatto nel 1259 con la morte della giudicessa Adelasia, la curatorìa, contesa fra i Doria e gli Arborea, fu annessa al giudicato arborense. La villa passò al visconte di Narbona dopo la fine del giudicato, nel 1410, e nel 1420 agli Aragonesi, che la concessero in feudo al valenzano Bernardo Centelles. Ceduta nel 1439 a Salvatore Cubello, fu inclusa nel marchesato di Oristano sino alla sua fine, avvenuta nel 1478. A partire da questa data, e poi per tutta l'epoca spagnola, Silanus tornò ad essere inclusa nella contea di Oliva, infeudata prima ai Centelles, creati conti di Oliva nel 1449, e poi, per successione, ai conterranei Borgia.

Estinta la famiglia, la villa fu concessa ai Pimentel con Maria Giuseppa, erede dei Borgia e moglie di Pietro Tellez Giron, ai quali rimase sino al riscatto definitivo del feudo nel 1843. In base alle successive suddivisioni amministrative del territorio, fissate dal governo sardo-piemontese, la comunità di Silanus fu inclusa nel 1821 nella provincia di Cuglieri; nel 1848, abolite. le province e istituiti i comuni, Silanus fu compreso nella divisione amministrativa di Nuoro, e in seguito, con R.D. 3702/1859, nella provincia di Sassari, circondario di Nuoro, mandamento di Bolotana. Istituita la provincia di Nuoro, con R.D.L. 02/01/1927, n. 1, Silanus entrò a far parte di tale provincia.
Nearby cities:
Դիրքացույցները․   40°17'13"N   8°53'31"E
  •  5.3 կմ
  •  12 կմ
  •  31 կմ
  •  49 կմ
  •  478 կմ
  •  739 կմ
This article was last modified 18 years ago