Interno della chiesa (Comune di Venezia)

Italy / Veneto / Venice / Comune di Venezia / Campiello Flangini

Nella chiesa di San Geremia sono conservate le spoglie mortali di una fra le più conosciute e venerate sante della cristianità, santa Lucia, vergine e martire siracusana. Il luogo è meta di pellegrinaggi di fedeli che, da ogni parte del mondo, portano la loro venerazione alla santa.
La cappella in cui troviamo l'urna contenente le spoglie della santa è stata costruita col materiale della chiesa palladiana di Santa Lucia, abbattuta nel 1861 per dar spazio alla stazione ferroviaria di Venezia che ne conserva tuttora il nome. Le spoglie della santa sono conservate nella teca attuale dall'11 luglio 1863.
Molto bello e pregiato è l'altare, con il suo presbiterio, nel quale si possono ammirare le statue San Pietro e San Geremia Apostolo datate 1798 di Pier Antonio Novelli, sullo sfondo l'opera monocroma a fresco di Agostino Mengozzi Colonna Due Angeli in Atto di Sostenere il Globo.
Pregevole l'opera che appare sul quarto altare, La vergine assiste all'incoronazione di Venezia fatta dal vescovo S. Magno di Palma il Giovane.
Opere scultoree di nota sono la Madonna del Rosario di Giovanni Maria Morlaiter e l'Immacolata di Giovanni Marchiori.
Questo luogo è posizionato a Chiesa di San Geremia
Nearby cities:
Coordinate:   45°26'32"N   12°19'31"E
This article was last modified 14 anni fa