Montemilone

Italy / Basilicata / Montemilone /
 città, disegna solo il bordo
 Carica una foto

Il comune di Montemilone si trova nella provincia di Potenza ed è situato su di una murgia al confine con la Puglia. Ha origini assai remote e viene ricordato per la prima volta nel 983 come casale appartenente al vescovo di Trani. In una carta greca dell'epoca inoltre viene citata come Monte Melune, con la seconda parte del toponimo derivante probabilmente dal nome latino Milo-Onis.
Nel secolo XI fu sede vescovile ed in seguito appartenne a diversi signori come i Guasto, Giovanni Velluto, Filippo di Santa Croce, gli Orsini del Balzo e Federico d’Aragona che lo donò al cardinale Ascanio Maria Visconti. Successivamente passò a Ferrante d’Andrada, ai Tolosa, a Francesco Carbone e nel 1529 a Giacomo del Tufo. Importante per il settore economico in questo centro sono le attività agricole come coltivazioni ed allevamenti, dalle quali derivano prodotti tipici come il vino Aglianico del Vulture e derivati del latte.
Tra i piatti della cucina locale si contraddistinguono dolci fritti come le pettele e le ciambellene, mentre come secondi troviamo lo spezzatino a base di carne d'agnello e il riso con ventre di maiale essicato e fagioli. Altro motivo d'interesse turistico intorno a Montemilone sono i diversi edifici storici presenti, Chiesa Madre e Torre dell'Orologio.
Nearby cities:
Coordinate:   41°1'44"N   15°58'2"E
This article was last modified 9 anni fa