Wikimapia is a multilingual open-content collaborative map, where anyone can create place tags and share their knowledge.

Villa Calcinaia

Italy / Toscana / Greve in Chianti /

L’edificio attuale è il frutto di un intervento di restauro del 1922 che ha alterato in parte l’armonicità della facciata rinascimentale. Costruita dopo il 1523, anno nel quale la proprietà di un nucleo di modeste dimensioni passò dai Del Caccia ai Capponi di Firenze, previo abbattimento del nucleo abitativo preesistente, sorse una nuova struttura, concepita in forme pienamente rinascimentali.
Si tratta di un corpo rettangolare molto allungato, a due soli piani, sul quale si staglia, al centro, una torre con lo stemma di famiglia. Sul lato retrostante la facciata principale, il terreno degrada fortemente tanto che, da questa parte, il piano terra è occupato dalle cantine.
Anche il giardino della villa di Calcinaia conserva i caratteri del giardino all’italiana: diviso in due parti da un muretto, la parte vicina alla facciata è più articolata, cosparsa di vialetti delimitati da siepi sagomate, mentre la più lontana ospita boschetti e statue.

Fonte:
Verdi Terre di Toscana
www.verditerre.org/verde/6/9grevecalcinaia.html
Nearby cities:
Coordinate:   43°36'0"N   11°18'25"E
This article was last modified 14 anni fa