Villa Litta-Bolognini-Modigliani

Italy / Lombardei / Biassono /
 parco, tenuta, Villa
 Carica una foto

Nell'anno 1730 Vedano al Lambro costituita da una dimora gentilizia di modeste proporzioni, unita a case coloniche divenne proprietà dei Marchesi Gallarati Scotti.
Nel 1811 la proprietà venne acquistata dal conte Alberto Litta, membro della prima Deputazione Comunale di Vedano. Alla sua morte, nel 1832, la proprietà passava al nipote duca Giulio Litta Visconti Arese che a metà del secolo ricostruì completamente il precedente edificio.
Su progetto dell'architetto Luigi Chierichetti di Milano, fece edificare in stile anglosassone Tudor l'attuale villa e in seguito creò il parco e il giardino.
Per la Villa lo stile gotico anglosassone segue la versione di moda nel XVII secolo.
Nel parco di Villa Litta Bolognini, sopravvive l'oratorio di Santa Maria delle Selve, piccolo edificio sacro di probabile origine quattrocentesca, più volte restaurato e ristrutturato nelle forme attuali per opera dell'antiquario Pier Fausto Bagatti Valsecchi, che nel 1891 lo rimaneggiò in stile rinascimentale lombardo.
Villa Litta Bolognini, nel 1878, fu acquistata da Umberto di Savoia che la usò come stazione di soggiorno e casino base di caccia. Rimase proprietà dei Savoia fino al 1902.
L'edificio è dotato all'interno di una grande scala in legno a tre rampe, accompagnata da una elegante ringhiera in ferro battuto.
Le sale interne sono decorate da preziosi stucchi, pitture e porte dipinte.
Nearby cities:
Coordinate:   45°36'59"N   9°16'34"E
This article was last modified 11 anni fa